giovedì 19 giugno 2014

Espadrillas


Buongiorno!!!
Che giorno è oggi?19 giugno...accidenti a me siamo in giugno e non ho ancora avuto un po' di tempo per aggiornare il mio piccolo blog!
Oggi sono tornata con l'idea di raccontarvi la storia di una scarpa che, nata per soddisfare le esigenze di alcune categorie di lavoratori, è diventata con il tempo un elemento di tendenza rivisitato addirittura dalle case di moda più famose. Si tratta delle Espadrillas, le cui origini sembrano essere lontanissime (addirittura si dice che esemplari simili esistevano 4000 anni fa) e che, secondo testimonianze, nel 1200 iniziarono ad essere commercializzate come calzature per i militari spagnoli. Negli anni '50 le grandi case di moda iniziarono a rivisitarle e ad introdurle nelle loro collezioni cosicché da capo funzionale divennero un accessorio alla moda indossato da tutti indistintamente.
Ciò che le caratterizza è il materiale impiegato che nel corso dei secoli è rimasto lo stesso: la suola in canapa su cui viene cucita la tela della restante parte di calzatura. Oggi viene riproposta in svariati colori e fantasie e viene impiegata sia come scarpa da giorno che come scarpa da spiaggia. La sua semplicità la rende facilmente adattabile a tutti i tipi di look, da quello più casual e sbarazzino tipico degli shorts e T-shirt a quello più raffinato del pantalone a sigaretta o della gonna ampia a vita alta.
A me le espadrillas piacciono moltissimo perché sono una valida alternativa al sandalo basso e alla ballerina e in più danno un tocco di originalità all'insieme se si scelgono dai colori o dalle fantasie alternative, e poi che dire...(a meno che non vogliate optare per il modello di Channel) le  hanno davvero un prezzo accessibilissimo!
E voi che ne pensate? Sono curiosa di creare con le mie nuove espadrillas nuovi outfit...al via con la fantasia!!!







 



Nessun commento:

Posta un commento